ICON Magazine, il mondo, GERMANIA

Sempre uno splendore

Chanel collabora da molto tempo con Cathleen Naundorf. Ora il fotografo ha pubblicato un libro sull'alta moda della casa - un manifesto di eleganza

Per me è un momento di molti anniversari: da 35 Anni fa Karl Lagerfeld ha disegnato l'alta moda per Chanel, da 20 Anni vivo a Parigi, e ho sparato per la maison per quasi dieci anni. Il mio libro "Women of Singular Beauty" tratta di questa interazione. Rende omaggio a Chanel, al suo fondatore Coco con la sua classica eleganza e il modo in cui Karl Lagerfeld ha sviluppato questa eredità a modo suo. lo conosco, il suo lavoro e la storia della casa sono ora molto buoni. Anche i dipendenti degli studi e i Métiers altamente specializzati, come gli adesivi d'arte, sono caro al mio cuore. Difficilmente c'è un'azienda, funziona con così tanta attenzione ai dettagli. Vedo il mio lavoro come fotografo allo stesso modo.

Questo progetto documenta una collaborazione molto fiduciosa. Ho avuto accesso a tutte le collezioni del passato 35 Anni, e abbiamo selezionato da esso insieme. Come una buona opera d'arte, anche una buona veste rimane senza tempo bella. L'alta moda è sinonimo di coerenza nei nostri tempi in rapido movimento. Ancora oggi puoi ancora avere un abito fatto da collezioni ormai lontane. Che non sembra affatto vecchio, ha a che fare con la fortuna di Lagerfeld, Per unire la tradizione allo chic moderno. Insieme abbiamo definito alcuni argomenti per il libro, per esempio Coco Chanel e la Camelia, das Grand Palais, o Coco Chanel quando si viaggia. Quest'ultimo è un focus speciale per me. Coco Chanel viaggiava molto negli anni '20, che ha anche modellato il suo lavoro. E Karl Lagerfeld porta i suoi clienti e ospiti in viaggi di fantasia o lascia i contaminati a cambiarli, luoghi spettacolari come la Grande Muraglia cinese. Per me, questo è Chanel nella sua attuale modernità.

Tutto ciò si riflette anche nelle mie impostazioni. A volte li ho preparati per un massimo di due anni, se, ad esempio, gli sfondi dovessero essere dipinti per questo. Per documentare lo sforzo, abbiamo deciso per la prima volta, i miei diari, Pubblicare schizzi di produzione e alcuni disegni dell'architetto. Per me, questo libro è un tributo e un'espressione di eleganza e perfezione - cresciuta nel corso di decenni, destinato all'eternità.

Cathleen Naundorf: Chanel Haute Couture, Women of Singular Beauty, Rizzoli